Riparare portatile Notebook - pcsuperfacile.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Riparare portatile Notebook

Notebook
Custom Search

Seguici su Facebook

Come riparare un portatile Notebook sostanzialmente le riparazioni possibili su un notebook sono due software e hardware. Iniziamo a spiegare come riparare i problemi software di un Notebook con sistema operativo Windows Uno dei problemi più frequente e il Notebook o programmi che rallentano o si bloccano le cause sono fondamentalmente quattro 1) troppi programmi aperti e poca memoria RAM a disposizione per Windows XP per girare discretamente e necessario almeno 1GB di memoria RAM per Windows Vista, 7 e 8 almeno 2GB di memoria RAM e comunque sempre meglio tenere aperti i programmi strettamente necessari.  

2) hard disk troppo pieno Windows per girare decentemente deve avere almeno 15 o 20 GB di spazio libero può essere utile al fine di aumentare lo spazio libero disinstallare programmi che non usiamo più con il programma RevoUninstaller (guida qui). Eseguire la pulizia del disco rigido di file inutili menù Start>Tutti i programmi>accessori>Utilità di sistema>Pulizia disco. Un altra operazione importate per velocizzare il portatile Notebook e la deframmentazione del disco, Windows butta letteralmente i dati alla rinfusa sul disco rigido e quindi vano riordinati con la deframmentazione menù Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema>Utilità di deframmentazione dischi. 3) errori nel registro di sistema sono causa di blocchi e rallentamenti del Notebook occorre riparare il registro del sistema con Ccleaner (guida qui)

in figura sopra interfaccia grafica del programma Ccleaner clicca su Registro>Trova Problemi>Ripara selezionati ti chiederà di eseguire il backup clicca Si poi Salva e in fine Ripara Selezionati riavviare il Notebook 4) Virus Spyware Trojan questi programmi malevoli possono bloccare rallentare il Notebook  si deve eseguire una scansione completa con un antivirus aggiornato meglio in modalità provvisoria con solo i programmi indispensabili si riavvia il Notebook prima che si carichi Windows premere F8, comunque il tasto da premere può variare a secondo del costruttore del Notebook prima di procedere leggete il manuale d'uso del vostro portatile Notebook, selezionate muovendo le frecce della tastiera del Notebook in giù Modalità provvisoria e premere Invio, dopo la scansione con l'antivirus e consigliabile pulire il registro con Ccleaner se i problemi persistono si può riportare la configurazione di sistema del Notebook a uno stato precedente al insorgere del problema con i punti di ripristino, per Windows XP questi punti devono essere creati manualmente quando Windows funziona bene, oppure usare un programma per disinstallare come RevoUninstaller che ogni volta che disinstalla un programma crea automaticamente un punto di ripristino. Invece per Windows Vista, 7 e 8 i punti di ripristino vengono creati automaticamente a periodi prefissati per accedere a questa funzione Start>Accessori>Utilità di Sistema>Ripristino configurazione sistema nella prima schermata (figura sotto) per creare un punto di ripristino clicca su aprire Protezione sistema riquadro rosso e indicare il disco e cliccare Crea. Per ripristinare il Notebook da un punto di ripristino già esistente dalla prima schermata cliccare Avanti riquadro nero nella seconda schermata cliccare su un punto di ripristino recente riquadro verde clicca avanti nella terza schermata scegliere il disco di sistema indicato dalla lettera ("C") riquadro giallo adesso clicca sempre avanti fino a riavviare il Notebook.        

Quando windows non funziona più correttamente a causa cancellazione accidentale di file di sistema oppure per qualche programma malevole come Virus Spyware Trojan o DLL corrotte, fino ad arrivare nei casi più gravi quando Windows non riesce più avviarsi. Purtroppo da qualche anno i produttori di Notebook non forniscono più il CD contenente il sistema operativo in alcuni modelli di Notebook hp viene creata un immagine dentro una partizione sul hard disk di Windows  che alla prima accensione installa windows sul disco rigido (Figura sotto) riquadro rosso da questa immagine contenente il sistema operativo e possibile in caso di gravi problemi d'instabilità a windows riportarlo alle condizioni di fabbrica riformattando l'hard disk, verrano cancellati tutti i file dati creati dal utente sarà necessario reinstallare tutti i programmi e driver che non erano presenti al momento del acquisto.    

Se il Notebook non e bloccato e meglio procedere al backup dei dati, fatto questo procediamo per eseguire il ripristino del sistema dal hard disk per Windows Vista e 7. Procedura per Notebook hp menù Start>Tutti i programmi>Guida e strumenti PC>Recovery Manager>Opzioni Avanzate>Ripristino del sistema>Avanti inizierà la procedura che lo riporterà alle condizioni originali di fabbrica. Sempre da Recovery Manager con Opzioni Avanzate>Creazione dischi di ripristino con questa funzione si crea un set di dischi di ripristino da utilizzare in caso che Windows non si riavvia più servono due DVD o un DVD a doppio strato. Se possedete un Notebook senza partizione di ripristino sul hard disk o dischi di ripristino potete usare il programma Macrium (guida qui). e consiglibile creare un disco di ripristino quando windows funziona bene. Con Windows 7 e 8 e possibile fare una copia integrale del sistema operativo andare in Backup e ripristino>Crea un immagine del sistema e includere i driver da salvare  scegliere se salvare  il backup su hard disk o DVD da usare in caso di errori gravi. Per windows 8 e possibile creare una chiavetta USB di ripristino utile per portatili Netebook che non hanno masterizzatore e quindi non e possibile usare un DVD Panello di Controllo>Sistema e sicurezza>centro operativo>ripristino>Strumenti di ripristino avanzati>Creare un'unita di ripristino>unita di ripristino in questa ultima schermata e possibile scegliere se creare un'unita di ripristino flash USB oppure Creare un disco di ripristino di sistema con un CD o DVD, nel nostro caso inseriamo una chiavetta USB poi Avanti>Crea se la chiavetta contiene file dati andranno perduti e per finire ti chiederà il codice di attivazione di Windows 8. Se il vostro portatile Notebook si avvia normalmente ma dopo la prima schermata di boot si blocca durante il caricamento del sistema operativo Windows molto probabilmente compariranno sul video dei messaggi di errore annottateli andate alla pagina Microsoft Supporto Tecnico da qui nella casella di ricerca digitare il testo dei messaggi e codice errore se non da risultati si può fare una ricerca su internet.
Come riparare problemi hardware su un portatile Notebook, le riparazioni possibili su questi computer per chi a poca esperienza sono due sostituzione memoria RAM e hard disk. RAM vediamo come diagnosticare problemi e riparare la memoria RAM, se appaiono schermate blu spesso prendete nota del messaggio e numero che compare sul monitor andare sempre alla pagina Microsoft Supporto Tecnico da qui nella casella inserire massaggio numero errore eventualmente fatte una ricerca su internet. A volte i problemi alle RAM si manifestano bloccando il notebook  può funzionare correttamente per ore e poi bloccarsi oppure bloccarsi dopo 5 minuti o non riuscire neppure a caricare Windows accade questo perché può essere danneggiata una piccola parte della memoria RAM quando i processi di scrittura vengono eseguiti nella parte danneggiata il Notebook si blocca. Se nel nostro Notebook sono montati due banchi di RAM da 1GB l'uno per un totale 2GB ma ne risulta un 1GB e chiaro che un banco di RAM e rotto per controllare Start>Computer>Proprietà del sistema. Per testare le RAM si può usare il programma Memtest (download gratis in lingua inglese per Windows XP, Vista, 7 e 8 da qui), il programma e in formato zip andrà estratto in una cartella con WinRar (download prova per Windows XP, Vista, 7 e 8 da qui) oppure 7-Zip (download gratis per Windows XP, Vista, 7 e 8 da qui) Memtest e un programma portable non richiede installazione molto facile da usare si apre e si clicca su Start Testing si deve attendere dai venti ai trenta minuti per completare il test si potrà vedere la percentuale di test eseguito ed errori riscontrati. Un altro programma per testare le RAM e Memtest86 (download gratis in lingua inglese per Windows XP, Vista 7 e 8 da qui) si deve scaricare l'immagine ISO che andrà masterizzata su un CD inserire il CD nel masterizzatore del portatile Notebook da riparare riavviarlo premere F12 una volta avviato il programma Memtest86 si presenta come in figura sotto            

Il programma deve almeno completare un ciclo di di test richiederà almeno 1 o 2 ore si deve guardare i risultati nel riquadro bianco se non vengono segnalati errori tutto va bene se al contrario vengono segnalati errori, e nello spazio sottostante compaiono codici di errore evidenziati di rosso la memoria RAM e difettosa e va sostituita. Come sostituire la memoria RAM per iniziare toccare un pezzo di ferro per scaricare l'elettricità statica, capovolgere il portatile Notebook con un piccolo cacciavite a croce svitare le viti di tenuta del coperchio RAM (figura sotto)     

sono visibili su questo portatile Notebook due banchi RAM ma potrebbe essercene uno sollo l'operazione non e difficile, ma fatte molta attenzione allargare le due clip ai lati della RAM cosi facendo si solleverà automaticamente (figura sotto)  togliere dallo slot la RAM ripetere la procedura per la seconda RAM, sostituite le RAM con un tipo identico se sono DDR3 1GB 1600 MHZ la nuova RAM dovrà avere le solite caratteristiche tecniche, informarsi leggendo il manuale se il proprio Netebook prevede una modalità di memoria single channel o dual channel. Il single channel a parità di memoria fornisce prestazioni inferiori, ma può funzionare anche con uno slot libero. Mentre nel caso del dual channel per velocizzare la memoria bisogna sostituire per forza i due moduli installati. Inserire  la nuova RAM non si può sbagliare a inserirla basta guardare dove c'è la fessura tra le due file di contati e la corrispondete nello slot inserire e abbassare la RAM fino a far scattare le clip di tenuta.  

Hard disk (disco rigido) come diagnosticare problemi e guasti al disco rigido parliamo dei dispositivi a disco magnetico rotante ad alte velocità letto da una testina magnetica tenuta da un braccio e non dei più recenti SSD memoria tipo chiavette flash senza parti in movimento. Problemi al hard disk causano blocchi e rallentamenti del Notebook i sintomi possono essere molto simili ai problemi RAM o software, normalmente Windows corregge gli errori di scrittura e lettura automaticamente se questo non dovesse accadere o esserci dati file corrotti eseguire lo ScanDisck per riparare gli errori menù Start per WinAdows XP cliccare su Risorse del Computer invece per Windows Vista e 7 cliccare su Computer>Unita disco rigido (C:)>Proprietà>Strumenti>Esegui ScanDisk nei casi meno gravi spunta solo Correggi automaticamente gli errori del file system, nei casi più gravi in cui possono esserci settori danneggiati del hard disk spunta anche Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino. In alternativa allo strumento di Windows ScanDisk si può usare il programma CheckDiskGui (download gratis in lingua inglese per Windows XP, Vista, 7 e 8 da qui). Se i programmi precedenti non anno risolto i problemi le case costruttrice di hard disk mettono a disposizione software diagnostici accurati per riparare gli hard disk, dovete scoprire la  marca del hard disk del Notebook normalmente e visibile su il dispositivo, giriamo il Notebook da riparare svitiamo le viti del coperchio del alloggiamento hard disk con un piccolo cacciavite a croce figura sotto             

Per smontare l'hard disk dal Notebook basta tirare orizzontalmente in direzione della freccia. Scaricare il programma diagnostico Ultimate Boot CD (download gratis in lingua inglese per Windows XP, Vista, 7 e 8 da qui) il programma free Ultimate Boot CD e una raccolta di programmi diagnostici per computer nella sezione Hard Disk Diagnosis trovi i programmi di diagnostica dei più diffusi hard disk che possono essere scaricati singolarmente, la lista completa qui. Come usare Ultimate Boot CD, scaricare l'immagine ISO di 359 MB masterizzarla su un CD con un programma di masterizzazione come CDBurnerXP (download gratis per Windows, XP, Vista, 7 e 8 da qui) inserire il CD ottenuto nel masterizzatore del portatile Notebook da riparare riavviare il CD dovrebbe partire automaticamente senza caricare Windows se non parte nella prima schermata di boot premere F12 comunque e meglio consultare il manuale. Se l'hard disk presenta errori file corrotti da non riuscire ad avviarsi per tentare di recuperare i file dati (fotografie, musica, documenti e altro) si  può tentare la seguente operazione estrarre l'hard disk quello di un Notebook misura 2,5 pollici e quindi più piccolo di un hard disk per PC Desktop che misura 3,5 pollici si deve acquistare un adattatore o box esterno per hard disk da 2,5 pollici con attacco Sata, il dispositivo andrà collegato alla porta USB di un computer funzionante se il dispositivo viene rilevato e si riesce a leggere si può tentare il recupero dei file o il backup del intero disco rigido salvandolo su un altro disco rigido con il programma Macrium Reflect (download gratis in lingua inglese per Windows XP, Vista, 7 e 8 da qui) e uno dei più facili da usare il backup può richiedere delle ore dipende dalla grandezza del contenuto del disco rigido. Se il disco rigido non si riesce più a leggere o non viene rilevato si deve sostituire. I guasti più gravi del hard disk sono quelli del elettronica di controllo e quelli meccanici al disco rotante che non riesce più a raggiungere il numero di giri per avviarsi, con un guasto di questo tipo un portatile Notebook si ferma alla prima schermata di boot o non viene più rilevato il disco di default (C:) andrà sostituito con un hard disk con caratteristiche tecniche uguali.



Leggi anche Cambiare la RAM al Notebook  
Leggi anche Cambiare l'Hard Disk al Notebook  
Leggi anche Rigenerare batterie Notebook  
Leggi anche Riparare Windows
Leggi anche Sbloccare un internet key            

Custom Search
 
Home Page | App gestione e manutenzione auto | Le migliori app navigatore per Android gratis | Come monitorare temperatura CPU e PC | Migliore app per autovelox | Impianto antenna TV | Applicazioni scanner per scannerizzare documenti | Velocizzare internet e navigare anonimi | Montaggio video professionale gratis | Programma per mixare canzoni gratis | Fotomontaggi per cambiare viso alla persone con Android | App per fotomontaggi Android | Fase della luna oggi crescente o calante | Inviare fax col cellulare Android o iPhone | App per correggere errori telefono OS Android | Applicazioni Smartphone per unire erbe officinali e medicina | Convertire byte, kb, mb | Calcolo fuso orario | Ricette facili di cucina | Calcolo area delle figure geometriche | Calcola il giorno della nascita | Convertitore di misura peso capacità e distanza | Convertitore numeri Romani | Calcolo codice fiscale online | Programmi TV del giorno | Oroscopo del giorno | Meteo previsioni del tempo Italia ed Europa, Mondo | Sala giochi online | Guida all'uso del Tester digitale | Come togliere persone dalle foto | Come disinstallare un programma | Programma per navigare anonimi | App per migliorare le foto con Android | app per modificare foto android | Navigazione anonima con Android. | App per limitare il traffico dati | Come velocizzare PC | Come ottimizzare le prestazioni Android | Come risparmiare traffico dati PC | Programma per velocizzare il PC | Gimp fotomontaggio per cambiare faccia | Gimp ritagliare immagine con precisione | Sovrapporre due foto in trasparenza con Gimp | Programmi per recupero dati hard disk | Pulizia sistema operativo Windows | Programma per clonare hard disk su ssd | Programma per creare volantini gratis | Disattivare abbonamenti non richiesti | Programmi per correggere errori nel PC | Risparmiare traffico dati con Android | App per velocizzare android | Come navigare anonimi su internet | Come aumentare durata batteria PC portatile | Come fare un fotomontaggio con Gimp | Creare fotomontaggi | Come velocizzare Smartphone Android | Ritagliare contorno immagine con gimp | Sovrapporre immagini con Gimp | Come disinstallare applicazioni Android | Come disinstallare un programma definitivamente | Come aumentare la durata della batteria Smartphone | Come velocizzare il PC gratis | Android | come trovare password | Computer | Firefox | Fotografia | Internet | Linux | Notebook | Smartphone | Trucchi | Torrent | Video | Windows | Windows 7 | Windows 8 | Mappa generale del sito
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu