Menu principale:
Come velocizzare una connessione a internet, risolvere i problemi più comuni di connessione a internet lenta di un PC, rete WiFi, Smarphone android, come velocizzare internet con rimedi facili alla portata di tutti. Nel caso disponiamo di una connessione a internet ADSL la lentezza di questo tipo di connessione può essere di natura tecnica prima di tutto controlliamo il nostro impianto (filtri, cavi ADSL, router) provando a sostituirli.
Se invece il problema e nella rete fili troppo piccoli doppino in rame troppo lungo in questi casi solo il gestore della linea può porvi rimedio. Ma come si può protestare o comunque dimostrare l'effettiva lentezza della connessione a internet. La prima cosa da sapere quale la velocità minima garantita da contratto dal operatore, e chiaro che quella velocità massima della pubblicità per ADSL di 7 Megabit non si raggiungerà mai e quindi non verrà mai promessa su un contratto però esiste una promessa di velocità minima che di solito e di 2,1/2,5 Megabit in download se la velocità e molto minore si può fare un test con valore legale vai su il sito www.misurainternet.it.
E necessaria la registrazione, scaricare un programma, il test e lungo e molto laborioso, alla fine del test ci verrà inviato un rapporto in Pdf con i risultati se ci danno ragione potremo protestare inviando una raccomandata con cartolina di ritorno contenente il rapporto in Pdf al operatore del servizio che deve porre rimedio al disservizio entro 15 giorni senza costi aggiuntivi. Dopo 15 giorni si ripete il test se non cambia niente si invia un altra raccomandata come in precedenza per la risoluzione del contratto.
Prima di chiamare un tecnico iniziamo a settare la nostra connessione per velocizzare internet lento con il programma Auslogics Internet Optimizer (scaricare da qui) può essere usato per velocizzare qualsiasi tipo di connessione, ADSL o mobile con chiavetta internet key 3G/4G, da satellite tramite antenna a parabola.
Una volta installato provvederà ad analizzare lo stato della connessione Avviamo il programma clicchiamo su Controlla la velocità di connessione internet attuale. Verrete reindirizzati al sito www.speedtest.net, misuriamo la velocità della nostra connessione selezioniamo la velocità di connessione corrispondente e clicchiamo Analizza, adesso parte l'analisi per trovare i migliori parametri di configurazione.
Dopo alcuni secondi Auslogics Internet Optimizer ci mostrerà tutto quello che si deve ottimizzare per velocizzare la connessione a internet lenta. Premiamo su Ottimizza il programma cambia i parametri in valori ottimali, al termine del operazione ci verrà mostrato un riepilogo del processo di ottimizzazione.
Clicchiamo su Riavviare ora, per completare una volta riavviato il computer possiamo effettuare un nuovo test della connessione internet nel caso di una chiavetta internet key e meglio ripeterlo più volte perché il segnale UMTS/HSPD non e costante come una rete fissa. Se non riscontriamo nessun miglioramento. Riavviamo il programma Auslogics Internet Optimizer andiamo ad Azione>Ripristino delle impostazioni predefinite, per ripristinare i valori precedenti.
Disattivare app background e aggiornamenti
Come velocizzare internet con un numero DNS 1.1.1.1
a volte internet lento può essere per un problema di DNS a questo punto ti starai chiedendo cosa può essere mai un DNS? Si li usiamo tutti i giorni ma quasi tutti non sano cosa sono, e una tecnologia che serve a semplificarci la navigazione in rete, quando digitiamo l'indirizzo web (URL) di un sito nel browser (Firefox, Internet Explorer, Opera, Google, Chrome e altri) lo converte nel numero IP corrispondente al sito web.
Ogni provider utilizza specifici server DNS ma a volte questi sono lenti o troppo affollati per questo motivo il caricamento delle pagine Web e più lento, non tutti possono essere esperti andare nelle impostazione di rete cambiare i numeri del server DNS molto meglio usare un programma che lo faccia al nostro posto vediamo come velocizzare internet con un programma gratis come DNS Jumper scarica da qui in lingua Italiana, Il file che viene scaricato e in formato Zip se non sai come aprirlo leggi Come aprire file Zip, DNS Jumper e un programma portable non richiede installazione può essere portato su una chiavetta USB e usato su qualsiasi PC, senza lasciare traccia.
E possibile cercare server DNS liberi più performanti in grado di velocizzare la nostra connessione a internet, apriamo il programma DNS Jumper immagine sopra, per iniziare Seleziona Scheda di rete, in Scegli un server DNS o selezionato il server della Cloudflare con suoi numeri 1.1.1.1, 1.0.0.1, rispetto a quelli di Google sono più veloci a rispondere e con una maggiore privacy perché i dati di navigazione dicono quelli di Cloudflare vengono cancellati entro le 24 ore, mentre Google li conserva per fare una pubblicità mirata, comunque si possono scegliere anche altri server per avere una lista dei più veloci clicca su DNS più veloci>Avvia test DNS dalla lista scegli quello più veloce, per finire clicca Applica DNS
Se volete velocizzare i download con uTorrent ma anche con Azureus, BitComet, LimeWire, eMule praticamente tutti programmi di file sharing dovete usare un programma come FeyAccelerator (scarica da qui) per velocizzare i tuoi download in modo automatico non serve configurare niente viene fatto automaticamente da FeyAccelerator e inizi subito a velocizzare i tuoi download integrandosi nel vostro client p2p.
Come velocizzare connessione a internet lenta di un router WiFi
Leggi anche Velocizzare Windows XP, Vista e 7
Leggi anche Come localizzare un cellulare
Leggi anche Come usare Ccleaner
Leggi anche Come formattare Windows
Leggi anche