Come velocizzare internet - pcsuperfacile.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come velocizzare internet

Internet
Custom Search

Come velocizzare una connessione a internet, risolvere i problemi più comuni di connessione a internet lenta di un PC, rete  WiFi, Smarphone android, come velocizzare internet con rimedi facili alla portata di tutti. Nel caso disponiamo di una connessione a internet ADSL la lentezza di questo tipo di connessione può essere di natura tecnica prima di tutto controlliamo il nostro impianto (filtri, cavi ADSL, router) provando a sostituirli.


Se invece il problema e nella rete fili troppo piccoli doppino in rame troppo lungo in questi casi solo il gestore della linea può porvi rimedio. Ma come si può protestare o comunque dimostrare l'effettiva lentezza della connessione a internet. La prima cosa da sapere quale la velocità minima garantita da contratto dal operatore,  e chiaro che quella velocità massima della pubblicità per ADSL di 7 Megabit non si raggiungerà mai e quindi non verrà  mai promessa su un contratto però esiste una promessa di velocità minima che di solito e di 2,1/2,5 Megabit in download se la velocità e molto minore si può fare un test con valore legale vai su il sito www.misurainternet.it.


E necessaria la registrazione,  scaricare un programma, il test e lungo e molto laborioso, alla fine del test ci verrà inviato un rapporto in Pdf con i risultati se ci danno ragione potremo protestare inviando una raccomandata con cartolina di ritorno  contenente il rapporto in Pdf al operatore del servizio che deve porre rimedio al disservizio entro 15 giorni senza costi aggiuntivi. Dopo 15 giorni si ripete il test se non cambia niente si invia un altra raccomandata come in precedenza per la risoluzione del contratto.

Come-velocizzare-internet

Prima di chiamare un tecnico iniziamo a settare la nostra connessione per velocizzare internet lento con il programma Auslogics Internet Optimizer (scaricare da qui) può essere usato per velocizzare qualsiasi tipo di connessione, ADSL o mobile con chiavetta internet  key 3G/4G, da satellite tramite antenna a parabola.  


Una volta installato provvederà ad analizzare lo stato della connessione Avviamo il programma clicchiamo su Controlla la velocità di connessione internet attuale. Verrete reindirizzati al sito www.speedtest.net, misuriamo la velocità della nostra connessione selezioniamo la velocità di connessione corrispondente e clicchiamo Analizza, adesso parte l'analisi per trovare i migliori parametri di configurazione.


Dopo alcuni secondi Auslogics Internet Optimizer ci mostrerà tutto quello che si deve ottimizzare per velocizzare la connessione a internet lenta. Premiamo su Ottimizza il programma cambia i parametri in valori ottimali, al termine del operazione ci verrà mostrato un riepilogo del processo di ottimizzazione.


Clicchiamo su Riavviare ora, per completare una volta riavviato il computer possiamo effettuare un nuovo test della connessione internet nel caso di una chiavetta internet key e meglio ripeterlo più volte perché il segnale UMTS/HSPD non e costante come una rete fissa. Se non riscontriamo nessun miglioramento. Riavviamo il programma Auslogics  Internet Optimizer andiamo ad Azione>Ripristino delle impostazioni predefinite, per ripristinare i valori precedenti.


Disattivare app background e aggiornamenti  


con Windows 10 le app possono aggiornarsi a nostra insaputa in Background rallentando il PC e di conseguenza la connessione a internet soprattutto un portatile che usa una chiavetta 3G/4G per navigare su internet, si sa che questo tipo di connessione e instabile oltretutto con più processi attivi il portatile scaricherà più rapidamente la batteria, allora come fare per velocizzare internet lenta, per fortuna l'operazione e semplice da eseguire andiamo a menù Start>Impostazioni>Privacy>App in background per fermare un applicazione mandare il pulsante su Disattivare, possiamo bloccare anche gli aggiornamenti di Windows 10, start>Rete e Internet>WiFi>Connessione a consumo>Attivato in questo modo gli aggiornamenti riprenderanno quando sarà disponibile una rete WiFi più veloce.

Disattivare applicazioni in avvio automatico e liberare spazio nel disco

sto parlando di programmi che quando l'installiamo si mettono da soli in avvio automatico anche se poi li usiamo di rado si avvieranno sempre con Windows ogni volta che accendiamo il PC rallentando il caricamento di Windows, rallentando anche la navigazione su internet occupando spazio sul hard disk e impegnano inutilmente la CPU con suoi processi, per fermare questi programmi possiamo usare Ccleaner Strumenti>Avvio nella lista che compare cliccare su il programma Disattivare, attenzione ai programmi che blocchiamo e sconsigliato farlo con l'antivirus.

Ogni tanto sempre con Ccleaner possiamo liberare spazio facendo Pulizia dei file inutili come file temporanei internet che a lungo andare si accumulano e occupano spazio rallentando il sistema e la navigazione su internet, sempre ogni tanto facciamo anche pulizia della memoria Cache del browser  lo scopo di questa memoria e velocizzare la navigazione su internet, memorizzando i dati dei siti visitati, quando ritorneremo su quel sito il caricamento sarà più veloce, ma quando si accumulano troppi dati avremo l'effetto contrario.

Scoprire programmi che rallentano la connessione a internet

ci sono applicazione che sono voraci di banda lasciando le briciole per le altre ma come possiamo scoprire queste mangia banda, per questo scopo possiamo monitorare il comportamento delle applicazione con  Glasswire nella versione gratis, disponibile anche per Smartphone Android, il programma ci mostra un grafico in tempo reale  di tutte le applicazione e processi che utilizzano internet, e possibile vedere come dove i programmi installati sul PC inviano dati con il firewall integrato si possono bloccare le applicazioni che ci consumano troppa banda, i processi sospetti,  se abbiamo problemi di consumo dati come nel caso di promozioni di telefonia mobile possiamo impostare una soglia dati con la possibilità di essere avvertiti in caso d superamento.

Togliere estensione dal browser

oggi sono presenti migliaia di estensioni da aggiungere al browser ma a volte troppe estensioni possono rallentare la navigazione su internet, o peggio ancora le estensioni possono essere vendute dagli sviluppatori e comprate per trasformarle in virus, in origine erano estensioni legittime ma possono essere trasformate per morderti, e meglio rimuovere quelle che non usiamo più, su Google Chrome in alto a destra clicchiamo sulle  tre linee, Impostazioni>Estensioni clicchiamo su l'icona pattumiera Rimuovi da Chrome.
Per rimuovere un estensione da Firefox a destra in alto icona con tre linee Add-ons>Extensions>Rimuovi.   

come velocizzare internet lento
Come velocizzare Firefox

il browser eterno secondo lo e stato di Internet Explorer, anche se Firefox era più veloce, oggi il più veloce e Google Chrome, nonostante le molte versioni di Firefox non a mai eguagliato l'avversario, e comunque ancora molto usato dalle persone con suoi limiti, nelle vecchie versioni se aggiungevi troppe estensioni diventava lentissimo in avvio e lento nella navigazione, ancora oggi soffre di problemi di pesantezza anche se in modo minore, rispetto al passato.

Per velocizzare Firefox si può usare il programma Speedyfox che dovrebbe teoricamente velocizzare anche altri browser come Google Chrome, Opera,Vivaldi e altri ancora, anche programmi come Skype, Viber per Windows.

Speedyfox funziona con i programmi che usano il database SQLITE con il passare del tempo questo database subisce una frammentazione rallentando i programmi che ne fanno uso, Speedyfox in parole povere ricompatta il database SQLITE risolvendo il problema, il suo utilizzo e molto semplice basta cliccare su Optimize  l'ottimizzazione viene fatta automaticamente, i risultati sono visibili con il prossimo avvio del programma, siccome il database tende alla frammentazione, Speedyfox andrà usato ogni 15 giorni.

Una volta aperto il programma riconosce automaticamente i programmi supportati se ne avete una versione portatile, devi inserirla manualmente, in alto a sinistra Speedyfox>Add custom profile, quando si scarica il file del programma e in formato Zip se non sai come aprirlo leggi Come aprire file Zip, Speedyfox e portabile non richiede installazione puoi trasferirlo su una chiavetta USB e usarlo su qualsiasi PC senza lasciare traccia.
come-velocizare-internet

Come velocizzare internet con un numero DNS 1.1.1.1


a volte internet lento può essere per un problema di DNS a questo punto ti starai chiedendo cosa può essere mai un DNS? Si li usiamo tutti i giorni ma quasi tutti non sano cosa sono, e una tecnologia che serve a semplificarci la navigazione in rete, quando digitiamo l'indirizzo web (URL) di un sito nel browser (Firefox, Internet Explorer, Opera, Google, Chrome e altri) lo converte nel numero IP corrispondente al sito web.


Ogni provider utilizza specifici server DNS ma a volte questi sono lenti o troppo affollati per questo motivo il caricamento delle pagine Web e più lento, non tutti possono essere esperti andare nelle impostazione di rete cambiare i numeri del server DNS molto meglio usare un programma che lo faccia al nostro posto vediamo come velocizzare internet con un programma gratis come  DNS Jumper scarica da qui in lingua Italiana, Il file che viene scaricato e in formato Zip se non sai come aprirlo leggi Come aprire file Zip, DNS Jumper e un programma portable non richiede installazione può essere portato su una chiavetta USB e usato su qualsiasi PC, senza lasciare traccia.


E possibile cercare server DNS liberi più performanti in grado di velocizzare la nostra connessione a internet, apriamo il programma DNS Jumper immagine sopra, per iniziare Seleziona Scheda di rete, in Scegli un server DNS o selezionato il server della Cloudflare con suoi numeri 1.1.1.1, 1.0.0.1, rispetto a quelli di Google sono più veloci a rispondere e con una maggiore privacy perché i dati di navigazione dicono quelli di Cloudflare vengono cancellati entro le 24 ore, mentre Google li conserva per fare una pubblicità mirata, comunque si possono scegliere anche altri server per avere una lista dei più veloci clicca su DNS più veloci>Avvia test DNS dalla lista scegli quello più veloce, per finire clicca Applica DNS



Se volete velocizzare i download con uTorrent ma anche con Azureus, BitComet, LimeWire, eMule  praticamente tutti programmi di file sharing dovete usare un programma come FeyAccelerator (scarica da qui) per velocizzare i tuoi download in modo automatico non serve configurare niente viene fatto automaticamente da FeyAccelerator e inizi subito a velocizzare i tuoi download integrandosi nel vostro client p2p.


Come velocizzare connessione a internet lenta di un router WiFi


i modem router WiFi collegato alla ADSL di casa da la comodità di collegarci senza fili anche se una connessione a internet fatta tramite cavo Ethermet collegato al router e migliore, un altro problema del WiFi se ci spostiamo dalle vicinanze del router ci può essere una perdita del segnale che porta come conseguenza una cattiva connessione.

Iniziamo a fare un test della velocità vicino al WiFi con il servizio Speedtest o un un app per Android come Meteor Speed test Android, iPhone in questo modo verifichiamo se il router e da buttare.

Scoprire le zone della casa dove il segnale si riceve meglio e quelle dove si riceve peggio anche qui c'è un applicazione WiFi Analyzer per Android iPhone che ci può aiutare, possiamo misurare l'intensità del segnale muovendoci per le stanze, da informazioni utili per ridurre le interferenze per stabilizzare velocizzare la connessione a internet, nelle stanze dove il segnale e insufficiente dobbiamo, estendere il segnale WiFi, ci sono due tipi di dispositivi, il Range Extender che ripete il segnale dal router nelle stanze, sono dispositivi economici ma riducono la velocità di connessione.

Adattatori PowerLine che usano i cavi elettrici per inviare dati, un adattatore andrà inserito nella presa elettrica vicino al router e un secondo dispositivo andrà inserito nella pressa elettrica nella stanza dove vogliamo inviare il segnale, che può essere anche un altro piano della casa, ma devono essere nella solita linea elettrica dopo contatore Enel, dispositivo migliore del precedente ma più costoso.

Se abitiamo in un condominio e possibile che le frequenze nel canale in cui trasmette il nostro router WiFi sia usato anche da altri,le bande di trasmissione sono due 2,4 Ghz nei router più recenti 5GHz, prima di agire sulla configurazione del router tramite browser, possiamo usare l'app WiFi Analyzer, per capire se veramente ci sono problemi di sovraffollamento, e ci permette di trovare canali meno affollati, e un posto migliore per router WiFi.

Come velocizzare internet su Smartphone Android

la velocità di connessione dipende da vari fattori su alcuni non abbiamo nessun controllo come il servizio che ci mette a disposizione l'operatore mobile se c'è poca banda c'è poco da fare, un altro fattore e la cattiva ricezione degli Smartphone può sembrare un controsenso ma molti di questi dispositivi che sono fatti per telefonare e navigare su internet, possono avere una cattiva ricezione.

adesso veniamo agli accorgimenti che possiamo fare per migliorare la situazione non li chiamo trucchi perché non esiste un modo di aggirare un servizio pessimo e una pessima ricezione dello Smartphone.

Iniziamo se non li usiamo Disattivare il WiFi, GPS, Bluetooth, controllare la memoria interna Android deve avere al circa due GB liberi per girare al meglio Impostazioni>Altre>Memoria>Memoria di Sistema per aumentare lo spazio  cancellare foto e disinstallare applicazioni che non utilizzate, possiamo anche cancellare i dati nella memoria Cache anche se questa memoria serve a velocizzare la navigazione dei siti che visitiamo spesso, velocizzando il caricamento delle pagine, quando si accumulano troppi dati si a l'effetto contrario, chiudere applicazioni in Background per vederle e chiuderle tasto Home, con l'app Glasswire Android possiamo vedere le app più assetate di banda magari sostituirle con app lite.

Togliere Widget inutili basta portarli in alto tenendo il dito premuto verso Rimuovi, eliminare  Sfondi animati tocchiamo un punto dello schermo libero da icone Imposta sfondo>Schermata Home

risparmiare banda con Google Chrome Impostazioni>Gestione larghezza banda>Riduci l'utilizzo dati>Attiva i dati vengono compressi e si ricevono meno dati e la connessione a internet si dovrebbe velocizzare.

Cambiare server DNS

possiamo cambiare i numeri del server DNS con l'applicazione Cloudflare 1.1.1.1 Android iPhone,  come detto in precedenza affermano di non spiare la nostra navigazione su internet e quindi una maggiore privacy, affermano anche di essere più veloci, comunque e un applicazione senza pubblicità




Leggi anche Velocizzare Windows XP, Vista e 7     
Leggi anche Come localizzare un cellulare      
Leggi anche Come usare Ccleaner    
Leggi anche Come formattare Windows      
Leggi anche




Custom Search
 
Home Page | Le app per la gestione delle spese | Come fare un collage di foto | Impianto elettrico di casa | Vedere i componenti hardware del PC | Programmi pulizia PC | App gestione e manutenzione auto | Le migliori app navigatore per Android gratis | Come monitorare temperatura CPU e PC | Migliore app per autovelox | Impianto antenna TV | Applicazioni scanner per scannerizzare documenti | Velocizzare internet e navigare anonimi | Montaggio video professionale gratis | Programma per mixare canzoni gratis | Fotomontaggi per cambiare viso alla persone con Android | App per fotomontaggi Android | Fase della luna oggi crescente o calante | Inviare fax col cellulare Android o iPhone | App per correggere errori telefono OS Android | Applicazioni Smartphone per unire erbe officinali e medicina | Convertire byte, kb, mb | Calcolo fuso orario | Ricette facili di cucina | Calcolo area delle figure geometriche | Calcola il giorno della nascita | Convertitore di misura peso capacità e distanza | Convertitore numeri Romani | Calcolo codice fiscale online | Programmi TV del giorno | Oroscopo del giorno | Meteo previsioni del tempo Italia ed Europa, Mondo | Sala giochi online | Guida all'uso del Tester digitale | Come togliere persone dalle foto | Come disinstallare un programma | Programma per navigare anonimi | App per migliorare le foto con Android | app per modificare foto android | Navigazione anonima con Android. | App per limitare il traffico dati | Come velocizzare PC | Come ottimizzare le prestazioni Android | Come risparmiare traffico dati PC | Programma per velocizzare il PC | Gimp fotomontaggio per cambiare faccia | Gimp ritagliare immagine con precisione | Sovrapporre due foto in trasparenza con Gimp | Programmi per recupero dati hard disk | Pulizia sistema operativo Windows | Programma per clonare hard disk su ssd | Programma per creare volantini gratis | Disattivare abbonamenti non richiesti | Programmi per correggere errori nel PC | Risparmiare traffico dati con Android | App per velocizzare android | Come navigare anonimi su internet | Come aumentare durata batteria PC portatile | Come fare un fotomontaggio con Gimp | Creare fotomontaggi | Come velocizzare Smartphone Android | Ritagliare contorno immagine con gimp | Sovrapporre immagini con Gimp | Come disinstallare applicazioni Android | Come disinstallare un programma definitivamente | Come aumentare la durata della batteria Smartphone | Come velocizzare il PC gratis | Android | come trovare password | Computer | Firefox | Fotografia | Internet | Linux | Notebook | Smartphone | Trucchi | Torrent | Video | Windows | Windows 7 | Windows 8 | Mappa generale del sito
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu