Menu principale:
Come riuscire a migliorare le proprie foto, iniziamo a chiarire subito che una buona foto va scattata bene con la fotocamera digitale, tenendola in posizione, sempre qualche secondo per dare modo al software di gestione di trovare automaticamente le regolazioni ottimali, mi riferisco a quelle fotocamere che si regolano automaticamente che usiamo un po tutti, e non a le reflex, che usano solitamente fotografi professionisti. Dal piccolo monitor delle fotocamera a volte possiamo non accorgerci che la foto presenta dei difetti, ce ne accorgiamo solo quando la importiamo sul PC
Per migliorare difetti di esposizione, luminosità e contrasto delle foto possiamo usare il programma di Windows contenuto nella raccolta foto clicca su una foto da migliorare in alto Correggi, immagine sopra, gli strumenti sono nel lato destro cliccando su Regola automaticamente la foto verra migliorata automaticamente dal programma se le modifiche non ci convincono sempre nel lato sinistro in basso clicca su Annulla, se vogliamo regolare l'esposizione manualmente clicca su Regola esposizione sono visibili due cursori uno per regolare la Luminosità della foto, spostare il cursore a sinistra per scurire, a destra per schiarire, per regolare il Contrasto tra zone chiare e zone scure in modo da definire meglio il contorno dei soggetti delle foto, spostando il cursore a destra meno contrasto, verso sinistra più contrasto, e meglio fare piccoli spostamenti del cursore per trovare la regolazione ottimale. In Regola colore si può regolare la Temperatura colore spostando il cursore a sinistra il colore tenderà al blu freddo, a destra rosso più caldo, le altre regolazioni possibili sono Tinta e Saturazione.
Come migliorare il rumore delle foto, il rumore delle foto avviene quando si scattano foto, con poca luce oppure non si da il tempo sufficiente al software della fotocamera di elaborare l'immagine e di dare il giusto colore a ogni singolo pixel, avviene una perdita di dati si vedranno puntini di colore errato avremo una foto con effetto granuloso. Per migliorare questo tipo di difetto usiamo il programma Gimp (download gratis per Windows XP,Vista, 7 e 8 da qui in versione portatile da qui), immagine sopra se il rumore e soltanto localizzato in alcune zone della foto possiamo selezionare solo le zone contenenti i difetti senza modificare il resto della foto, andiamo in alto Strumenti>Selezione scegliamo Rettangolare, volendo possiamo scegliere Ellittica o a Mano libera, andiamo con il puntatore del mouse sul punto disederato della foto clicca tenendo il tasto premuto seleziona la zona da migliorare, possiamo cercare di migliorare la foto con due filtri di Gimp. Proviamo il primo filtro in alto Filtri>Sfocature>Selettiva Gaussiana nella seconda finestra regoliamo i valori Raggio di sfocatura diamo 2 o 3 pixel questa funzione serve dare la forza della sfocatura in pixel. In Massimo delta diamo 40, questa funzione serve per impostare il valore di sfocamento tra i pixel circostanti, possiamo a provare a variare i valori con piccole differenze per trovare quelli che si adattano meglio alla foto. Adesso proviamo il secondo filtro per migliorare il rumore delle foto Filtri>Miglioramento>Smacchiatura nella seconda finestra spuntare Adattivo lasciamo i valori impostati dal programma nella finestra di anteprima vediamo cambiamenti apportati da Gimp, possiamo cambiare i valori predefiniti da Gimp in Raggio e meglio tenere un valore basso, Livello del nero anche qui e meglio tenere un valore basso vicino a quello di default, Livello del bianco qui teniamo un valore alto, per applicare il filtro alla foto clicca OK.
Leggi anche Come correggere foto rovinate da graffi e macchie
Leggi anche Come correggere foto sfocate o mosse
Leggi anche Come togliere oggetti e persone dalle foto
Leggi anche Come convertire il formato delle foto
Leggi anche Come aumentare la risoluzione delle foto
Leggi anche Come fare un fotomontaggio con Gimp